aggiornamenti su motive e sul mercato

NEWS

ATTENTI ALLE IMITAZIONI

I diritti d'autore e le leggi sulla concorrenza colpiscono non solo i produttori, ma anche i commercianti e i loro clienti

Da qualche anno, cioè da quando in Cina è scaduta la registrazione del design della nostra serie BOX (a differenza di altri Paesi, in Cina può durare solo fino a 10 anni), a giudicare dal numero di imitazioni direi che il nostro design è il nuovo riferimento per i copiatori :-).

Ma quello che questi produttori sembrano non sapere, o che non dicono ai loro clienti, è che la registrazione del design della serie BOX è ancora in vigore in molti altri Paesi. Per non parlare delle leggi sulla concorrenza, valide anche dove il design non è registrato.

Per questo motivo alcune società, prima ignare, hanno dovuto accettare il mite consiglio di Motive e raggiungere accordi transattivi, mentre altre, come IFI Spagna, una volta condannate, hanno addirittura dovuto chiudere (la sanzione per loro era troppo alta, e dovevano andare a disturbare tutti i loro clienti per fare disinstallare e distruggere ogni copia). I direttori nel contempo sono scomparsi. Poiché la sentenza prevedeva che IFI pubblicasse anche il suo reato sulle riviste nazionali, in questo caso specifico non ho alcun problema a specificarne il suo nome in questo articolo, a mero titolo di esempio.

Ci sono molti altri design possibili, non c'è bisogno di copie squalificanti e rischiose.

ATTENTI ALLE IMITAZIONI

Guarda il video